Cos’è il NIPT?
Il test prenatale non invasivo (NIPT) è un test di screening che, utilizzando il DNA libero circolante di origine fetale (cfDNA), consente di valutare il rischio di possibili anomalie cromosomiche durante la gravidanza. Il NIPT può essere effettuato già dalla 10a settimana di gravidanza tramite un semplice prelievo di sangue materno. I test diagnostici prenatali, come l’amniocentesi e la villocentesi (CVS), che consentono di diagnosticare tali anomalie sono invece eseguiti nelle fasi successive della gravidanza e sono associati ad un lieve rischio di complicanze, tra cui l’aborto.
Perché lo screening?
Per la salute del tuo bambino e per la tua tranquillità
Il NIPT, analizzando i frammenti di DNA fetale presenti nel sangue materno, è in grado di fornire, già dalla 10a settimana di gravidanza, informazioni accurate in merito alle anomalie cromosomiche più frequenti e può anche dare informazioni sul sesso del feto.
Un pannello di anomalie cromosomiche
Le anomalie cromosomiche possono manifestarsi in qualunque gravidanza. E’ possibile effettuare uno screening prenatale delle anomalie più comuni e clinicamente rilevanti tra cui:
- Trisomia 21 (sindrome di Down), Trisomia 18 e Trisomia 13
- Microdelezione 22q11.2
- Monosomia del cromosoma X
- Aneuploidie dei cromosomi sessuali (SCA)
- Cariotipo fetale – aneuploidie relative a TUTTI i cromosomi fetali, delezioni e duplicazioni (CNV)
- Cariotipo fetale + malattie monogeniche
F.A.Q. Per le gestanti
E’ una tua decisione
Le seguenti informazioni vengono pubblicate per informarti sulle caratteristiche del NIPT. Consulta il tuo medico prima di decidere l’esecuzione del NIPT.
– Prelievo di sangue materno dalla 10a settimana di gravidanza
– Invio del campione al laboratorio dove viene analizzato
– Invio dei risultati al tuo ginecologo in circa una settimana
Test del DNA fetale FetalDNA
FetalDNA CGS
Il CGS è il miglior test dna fetale sul mercato in quanto si tratta dell’analisi più completa che si possa effettuare sul dna fetale. Infatti, è in grado di analizzare più di 1300 malattie del bambino, combinando un’accurata analisi sulla coppia con quella sul feto.

Rappresenta il più elevato test non invasivo di DNA fetale libero circolante (NIPT).
Aggiunge al FetalDNA Cariotipo Plus:
- Un esteso panel di malattie monogeniche (dalla fibrosi cistica al nanismo)
- Fibrosi cistica materna
- Il nuovissimo screening genetico delle mutazioni che predispongono la madre a partorire prima del tempo (parto pretermine)
- La presenza dei più importanti agenti infettivi nel sangue materno per scoprire infezioni in atto attraverso la ricerca in biologia fetale del loro genoma.
- Diagnosi atrofia muscolare spinale materna.
- Trombofilia materna ereditaria.
- Marker biochimici per la predizione di preeclampsia.

Il test FetalDNA Cariotipo Plus aggiunge, oltre alle analisi su tutte le aneuploidie cromosomiche fetali, anche lo studio di 90 alterazioni cromosomiche da riarrangiamenti strutturali (microduplicazioni/microdelezioni) come ad esempio le sindromi di DiGeorge, Williams, Angelman, Wolf-Hirschhorn, Jacobsen, Langer-Giedion, Smith-Magenis, Prader-Willi, Koolen-de Vries, Alagille, Rubinstein-Taybi, WAGR, Potocki-Shaffer, la sindrome da delezione 1p36 e molte altre.

Questo straordinario test riesce ad analizzare tutte le 23 paia di cromosomi presenti nel cariotipo dell’individuo (comunemente detto test Cario). Si tratta di un test estremamente sofisticato eseguito mediante una diagnosi bioinformatica di ultima generazione.

Il test FetalDNA BASE PLUS analizza, oltre alle suddette 3 principali aneuploidie fetali correlate ai cromosomi 21, 18 e 13, anche il sesso del bambino e le anomalie dei cromosomi sessuali X, Y (sindrome di Turner, Klinefelter, ecc.).

Il test FetalDNA BASE indaga con estrema precisione sulle trisomie più frequenti la 21 (sindrome di Down) la 18 (sindrome di Edward) e la 13 (sindrome di Patau). Rappresenta il test minimo consigliato da tutte le linee guida mediche.
Il Test prenatale Maternity
Test prenatale Maternity 52S
Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale libero isolato da sangue materno, per lo screening delle aneuploidie relative ai Cromosomi 13, 18, 21 e determinazione del sesso fetale.
Test prenatale Maternity XY
Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale libero isolato da sangue materno, per lo screening delle aneuploidie relative ai Cromosomi 13, 18, 21, aneuploidie relative ai cromosomi sessuali XY e determinazione del sesso fetale.
Test prenatale Maternity
Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale libero isolato da sangue materno, per lo screening delle aneuploidie relative ai Cromosomi 13, 18, 21, aneuploidie relative ai cromosomi sessuali XY, delezioni e duplicazioni (CNVs) e determinazione del sesso fetale.
Test Maternity eKaryo – Cariotipo fetale completo
23 Cromosomi analizzati
Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale libero isolato da sangue materno, per lo screening delle aneuploidie relative a TUTTI i cromosomi fetali, delezioni e duplicazioni (CNVs) e determinazione del sesso fetale.
Test Maternity eKaryo full – Cariotipo fetale completo + patologie monogeniche
23 Cromosomi analizzati + 391 patologie monogeniche ereditarie
Test prenatale non invasivo, mediante analisi del DNA fetale libero isolato da sangue materno, per lo screening delle aneuploidie relative a TUTTI i cromosomi fetali, delezioni e duplicazioni (CNVs) e determinazione del sesso fetale.
L’indagine contiene 391 patologie monogeniche a trasmissione ereditaria analizzate contestualmente sia sul campione di sangue materno che su un campione di saliva/sangue paterno.
L’ Harmony Prenatal Test
Harmony 3
Harmony Prenatal Test analizza tale DNA in un campione del tuo sangue per valutare il rischio di sindrome di Down (trisomia 21) e altre due patologie genetiche, la trisomia 18 (sindrome di Edwards) e la trisomia 13 (sindrome di Patau). Avrai anche la possibilità di ottenere informazioni sul sesso fetale del tuo bambino.
Con la possibilità di aggiungere screening della delezione22q11.2
Harmony 5
Harmony Prenatal Test è in grado di valutare il rischio di patologie causate dalla presenza di una copia in eccesso o in difetto del cromosoma X o Y,comprese le sindromi di Turner e Klinefelter.
Con la possibilità di aggiungere screening della delezione22q11.2
Screening della delezione 22q11.2
La 22q11.2 è l’anomalia più frequente tra le varie microdelezioni. Lo screening precoce della delezione e la sua corretta diagnosi permettono una migliore e consapevole gestione della gravidanza.
Rilevanza clinica
La delezione 22q11.2 è la causa di un insieme di condizioni definite come Sindrome di DiGeorge o Sindrome velocardiofacciale (VCFS). Le manifestazioni cliniche sono estremamente.
Lo screening può essere effettuato solo in combinazione all’ Harmony 3 o all’Harmony 5
